
CCS e Carbon Mineral Storage: ricerca, industria e politiche per la neutralità climatica
30 gennaio 2026 – Roma
Il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA) e l’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR organizzano il 30 gennaio 2026, presso la Sala Marconi della sede centrale del CNR a Roma, la giornata di studio “CCS e Carbon Mineral Storage: ricerca, industria e politiche per la neutralità climatica”.
L’evento è dedicato alle tecnologie di Carbon Capture and Storage (CCS) e CCUS, con particolare attenzione al Carbon Mineral Storage come soluzione per lo stoccaggio permanente della CO₂. La giornata affronterà il ruolo della ricerca scientifica lungo l’intera filiera, dalla cattura allo stoccaggio, il quadro normativo e le prospettive di sviluppo in Italia ed Europa.
La giornata si aprirà con una keynote lecture di Sandra Ósk Snæbjörnsdóttir, Chief Scientist di Carbfix, nel quadro dell’accordo di collaborazione scientifica stipulato dal CNR a fine dicembre 2024 per lo sviluppo del sequestro mineralogico della CO₂ in Italia.
Parteciperanno istituzioni nazionali (MASE, ISPRA, ENEA), l’infrastruttura europea ECCSEL ERIC, imprese industriali e ricercatori del CNR. È prevista una tavola rotonda con il coinvolgimento di realtà industriali quali ENI, SNAM, Saipem, Heidelberg Materials e HERA, per favorire il dialogo e la nascita di sinergie e progetti futuri.
Il link per Streaming verrà aggiunto prossimamente
Per informazioni
Chiara Boschi – chiara.boschi@cnr.it