SLOWSCIENCE, scienza a Km 0

ROBOTS LOVE ART TOO: INSIGHT

A cura di Sig. Francesco Rucci (Fotografo) , Dr. Michela Contessi (SMA-UNIBO) , Dr. Francesca Collina (DBC-UNIBO) , Dr. Francesca Fabbri (FICLIT-UNIBO) , Dr. Luisa Ammirati (FICLIT-UNIBO)

Europe/Rome
Sala centrale (Biblioteca Dario Nobili)

Sala centrale

Biblioteca Dario Nobili

Via Gobetti 101 Bologna
Descrizione

 

Una serie di incontri aperti a tutti coloro che vogliono prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi

 

 

Le tecnologie digitali stanno trasformando profondamente il modo in cui l’arte viene conservata, studiata e fruita. 

La digitalizzazione consente di preservare con precisione i dettagli delle opere, creando archivi accessibili a studiosi e pubblico. Scanner 3D, imaging multispettrale e fotografie ad altissima risoluzione permettono interventi di restauro non invasivi e rispettosi dell’integrità materiale, favorendo una conoscenza più ampia e condivisa. Il digitale amplia anche la fruizione dell’arte: piattaforme online e applicazioni di realtà aumentata o virtuale offrono esperienze immersive che superano i confini dei musei e aprono a un pubblico globale.

Gli artisti contemporanei usano strumenti digitali come linguaggio creativo, sperimentando nuove forme espressive che ridefiniscono il concetto stesso di opera.

Il progetto nasce da questa riflessione e attraversa luoghi dove scienza, tecnologia e patrimonio si incontrano: dai laboratori dell’IIT CCHT a Pompei, Aquileia e Madrid, fino a istituzioni come il Museo Capellini dell’Univesità di Bologna.

La fotografia diventa così un ponte tra arte e innovazione, capace di raccontare la trasformazione del nostro patrimonio culturale.

 

 

IMP: La partecipazione è gratuita ma per questioni di sicurezza la prenotazione è obbligatoria

 

Link per seguire da remoto     https://l.cnr.it/eventi-slosci

Organized by

CNR - Area Territoriale di Ricerca di Bologna:
Biblioteca Dario Nobili

Iscrizione
iscrizione