Scienza e letteratura dialogano

Europe/Rome
Sala Marconi (Piazzale Aldo Moro 7, Roma)

Sala Marconi

Piazzale Aldo Moro 7, Roma

Descrizione

Il 18 ottobre si terrà una conferenza presso la sala Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche su un progetto didattico che ha un assunto di fondo, quello di un dialogo continuo e protratto tra il mondo delle scienze e quello delle arti, non solo per riconnettersi alle radici della cultura italiana moderna ma anche per creare un ponte verso il futuro e un valido metodo di crescita intellettuale per le nuove generazioni. 

Per maggiori informazioni vedi la pagina dell'evento su centenario.cnr.it

Iscrizione
Riferimenti
24 / 95
    • 09:15 09:30
      WELCOME
    • 09:30 10:15
      PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

      Enrico Terrinoni, professore distaccato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, centro interdisciplinare “B. Segre” e professore ordinario all’Università per Stranieri di Perugia, Silvia Middei, primo ricercatore presso l'Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR.

      "Interazione dialogante tra un letterato e una neurobiologa. Il tema verterà su possibili incroci e connessioni tra il campo dell’interpretazione letteraria, alcuni principi della quantistica e le attuali conoscenze di neurobiologia, con un focus specifico su come questi incontri transdisciplinari potranno concretizzarsi in progetti specifici."

    • 10:15 11:00
      Q&A

      Docenti e dirigenti scolastici saranno invitati a partecipare all’incontro e alla successiva sessione di Q&A, per dare la propria disponibilità a proseguire il progetto all’interno dei rispettivi istituti individuando temi e proposte interdisciplinari che possano coinvolgere docenti di aree diverse e studenti.