In occasione dell'evento internazionale May12 Celebrating Women in Mathematics, giornata internazionale delle donne nella matematica, l'Unità pianificazione, programmazione e biblioteca centrale (Uppb) e l'Istituto per le applicazioni del calcolo "M. Picone" (Iac) del Cnr hanno organizzato l'evento "Donne nella matematica" che si terrà il 13 maggio, presso la sala A della Biblioteca Centrale "G. Marconi" alle ore 17.30.
Ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati eventi locali o virtuali che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 15 giugno, con l’obiettivo di incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere, esaltare i successi delle ricercatrici in matematica, anche per guidare e stimolare le giovani donne che vogliono studiare questa disciplina.
La manifestazione May12, giunta alla sua 6a edizione, è stata istituita il 31 luglio 2018 durante il "World Meeting for Women in Mathematics" e si è scelta proprio questa data perché ricorre il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la medaglia Fields, uno dei più ambiti riconoscimenti in matematica.
L'evento sarà moderato da Silvia Bencivelli, giornalista e divulgatrice scientifica. Interverranno: Roberta Bianchini, ricercatrice Cnr-Iac, Chiara de Fabritiis, coordinatrice del Comitato per le pari opportunità dell'Unione matematica italiana, Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani e digitali.
Introducono i lavori Giovanni De Simone, Responsabile Cnr-Uppb e Roberto Natalini, Direttore Cnr-Iac.
Organizzato da:
Cnr - Unità pianificazione, programmazione e biblioteca centrale
Cnr - Istituto per le applicazioni del calcolo "M. Picone"
Referente organizzativo:
Roberto Natalini (Cnr-Iac), Giovanni De Simone (Cnr-Uppb)