SLOWSCIENCE, scienza a Km 0

I Viaggi di Isa - I deserti

A cura di Dr. Isabella Maria Gioia (INAF - IRA)

Europe/Rome
Sala centrale (Biblioteca Dario Nobili)

Sala centrale

Biblioteca Dario Nobili

Via Gobetti 101 Bologna
Descrizione

 

 

Una serie di incontri aperti a tutti coloro che vogliono prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi

 

 

 

Isabella Gioia fa ricerca nel campo della astrofisica extragalattica.
Ha lavorato per parecchi anni a progetti dedicati allo studio delle proprietà evolutive delle differenti classi di oggetti astronomici, principalmente le galassie, i loro meccanismi di emissione, gli ammassi di galassie che costituiscono i mattoni dell'Universo, e l'origine dell'Universo stesso. 


Isabella Gioia è quiescente presso l' Istituto di Radioastronomia (IRA) di Bologna dell' Istituto Nazionale di Astrofisica.  Fa parte di associazioni professionali quali la International Astronomical Union e l' American Astronomical Society ed il suo nome appare nelle liste ISI degli scienziati più citati al mondo (http://hcr3.isiknowledge.com/). 
Nel 2004 ha ricevuto dall’allora presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi l'onoreficenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici. 
Tra le sue grandi passioni, oltre all'Astrofisica, ci sono la fotografia e i viaggi. Ha visitato oltre 100 paesi al mondo e realizzato migliaia di foto, passando nell'arco di decenni e oceani dai rullini fotografici al digitale e affinando col tempo le tecniche.

 

"Mentre la viaggiatrice che è in me è stata fermata come risultato della pandemia del Covid-19, la fotografa interiore ha preso il suo posto.  

Dedico le mie foto agli appassionati della vita! 

A chi come me non riesce ad arrestarsi davanti a nulla, perché supportati da uno spirito di esplorazione continuamente sorretto dalla loro curiosità In questo seminario intendo trasmettere con le immagini l'immenso fascino che i deserti del mondo hanno esercitato su di me.  

Ho visitato il Sahara Egiziano, in Ciad sia il Borkou che l'Ennedi, il Namib in Namibia, il Badan Jairan nel nord della Cina, il deserto del Niger e via dicendo. Ogni volta mi sono trovata dinanzi a spettacoli diversi ed emozioni diverse, soprattutto quando si incontrano gli abitanti del deserto, la popolazione berbera, i Tuareg."

 

Una parte delle foto sono confluite in una mostra a cura di Laura Frasca presso il Green Whale Space in Via Manin 9c, Bologna,  il 30 Maggio 2024

 

 

Link per seguire da remoto     https://l.cnr.it/eventi-slosci

Organized by

CNR - Area Territoriale di Ricerca di Bologna:
Biblioteca Dario Nobili

Iscrizione
Participants