SLOWSCIENCE, scienza a Km 0

Due Passi nel Clima - Viaggio satirico nell'emergenza ambientale

A cura di Gian Lorenzo Ingrami (Autore) , Dr. Alberto Zanelli (CNR - ISOF) , Dr. Francesco Loiacono (Direttore de La Nuova Ecologia)

Europe/Rome
Sala centrale (Biblioteca Dario Nobili)

Sala centrale

Biblioteca Dario Nobili

Via Gobetti 101 Bologna
Descrizione

 

 

Una serie di incontri aperti a tutti coloro che vogliono prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi

 

 

 

 

Inaugureremo una mostra di fumetti per un viaggio paradossale nell’emergenza climatica che stiamo vivendo. 

Ingrami spazia dalla rappresentazione degli effetti dei cambiamenti climatici sempre più frequenti ed estremi (innalzamento delle temperature, scioglimento dei ghiacci, nubifragi e alluvioni, siccità e desertificazione) all’analisi delle cause di questi fenomeni ambientali. 

Lo sguardo satirico mette in luce le contraddizioni tra parole e fatti, tra necessità di cambiamento e incapacità umana di prendere coscienza dell’urgenza del problema. L’uso del linguaggio del fumetto e della satira con i suoi risvolti comunicativi, permette al pennino dell’autore di veicolare messaggi della ricerca scientifica coinvolgendo gli altri attori in gioco: dai politici ai tycoon, della finanza all’industria, dai signori della guerra alle vittime dei conflitti o delle migrazioni climatiche, fino agli animali e, nella più recente produzione a strisce, ai personaggi di Terra & Louise, viaggiatrici millenarie del cosmo che si interrogano sull’incoerente comportamento degli essere umani che ospitano.

La mostra sarà inaugurata nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA e permarrà presso la Biblioteca Dario Nobili dell'Area della Ricerca di Bologna fino al 24 Aprile 2025.

 

Link per seguire da remoto     https://l.cnr.it/eventi-slosci

Organized by

CNR - Area Territoriale di Ricerca di Bologna:
Biblioteca Dario Nobili

Iscrizione
Participants