SLOWSCIENCE, scienza a Km 0

Lo studio della biodiversità sul territorio italiano: la Rete LTER-Italia

by Dr Mariangela Ravaioli (CNR-ISMAR, ADS) , Lucilla Capotondi (CNR-ISMAR)

Europe/Rome
Sala centrale (Biblioteca Dario Nobili)

Sala centrale

Biblioteca Dario Nobili

Via Gobetti 101 Bologna
Description

 

 

Una serie di incontri aperti a tutti coloro che vogliono prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi

 

 

 

Mariangela Ravaioli (CNR-ISMAR, ADS), Lucilla Capotondi (CNR-ISMAR)

Parleranno Giorgio Matteucci (IBE CNR coordinatore della rete), Caterina Bergami (ISMAR-CNR), Nicola Vuolo (ISMAR-CNR), partecipano Francesco Riminucci (associato ISMAR CNR) e Leone Tarozzi (ISMAR-CNR)

 

Il volume “La rete italiana per la ricerca ecologica di lungo termine” è frutto di un lavoro collettivo dei Ricercatori e delle Ricercatrici della rete LTER- Italia (www.lteritalia.it) per far conoscere il patrimonio di biodiversità presente sulla nostra Penisola.

 La rete LTER è costituita da 72 siti di ricerca, distribuiti su tutto il territorio nazionale, in ambienti terrestri, d’acqua dolce, di transizione e marini e pertanto comprende una grande varietà di ecosistemi. 

I siti sono vere e proprie finestre di osservazione aperte sul territorio e costituiscono patrimoni di conoscenza ecologica sul campo, grazie alle serie temporali a scala pluridecennale che vi vengono raccolte. 

Sono luoghi di confronto e collaborazione fra ricercatori e ricercatrici, di formazione di futuri ecologi e di condivisione e apertura della ricerca al pubblico.

 

 

Link per seguire da remoto       https://l.cnr.it/slowscience

Organized by

Biblioteca Dario Nobili - CNR Bologna

Registration
Partecipa all'evento