Nel 2025 ricorrono per il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) importanti anniversari.
Si celebrano i 40° dalla sua istituzione, ricorre il 20° dell’entrata in esercizio di Concordia e l’Italia ha ospitato il 47° meeting del Trattato Antartico. Per questi motivi il 1° dicembre, “Antarctica Day”, la Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA) ha promosso una mattinata di celebrazioni.
La giornata rappresenta un’importante occasione per ripercorrere i traguardi più significativi raggiunti nei primi 40 anni del Programma, valorizzando i successi e affrontando con lucidità le criticità ancora aperte. L’obiettivo è anche riflettere su un piano di lavoro per il futuro, individuando obiettivi concreti e strumenti operativi per raggiungerli, con particolare attenzione alle opportunità offerte dai progetti internazionali attualmente in fase di definizione.
Un momento di riflessione sarà dedicato all’analisi dei punti di forza e delle debolezze dell’attuale assetto, con una sintesi finale che metta in luce, in modo costruttivo, sia l’adeguatezza sia i possibili limiti dell’organizzazione del PNRA, in particolare rispetto alla capacità di sostenere le articolate collaborazioni internazionali in ambito antartico.
Nella mattinata si darà spazio e riconoscimento agli enti attuatori e alle istituzioni che contribuiscono in modo concreto alla realizzazione del Programma, valorizzando il loro ruolo attivo e il contributo fondamentale nello sviluppo delle attività.
Al termine della mattinata sarà inaugurata la mostra scientifica interattiva “Antartide il continente bianco. 40 anni di ricerca italiana” ideata e realizzata dal CNR in collaborazione con la CSNA e con il contributo scientifico di tutti gli Enti attuatori, del Museo Nazionale per l’Antartide e del personale scientifico e logistico di altri Enti ed Università italiane che a vario titolo svolgono attività di ricerca sull’Antartide contribuendo al successo del PNRA.
Sarà una preziosa opportunità valorizzare questa giornata attraverso la presenza della stampa, così da condividere con un pubblico più ampio il valore del Programma e
l’impegno del MUR nel sostenerlo, contribuendo a rafforzarne la visibilità e l’importanza a livello nazionale.
La partecipazione all'evento è a titolo gratuito.
Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 23 novembre 2025.
Di seguito il Link per la diretta streaming: